Niente le cose per metà

“Niente le cose per metà” nasce nel 1994, in concomitanza con la beatificazione di Gianna Beretta Molla. È uno spettacolo musicale (un Musical, se la parola non appare troppo pretenziosa) scritto e diretto da Alberto Baroni, Mauro Colombo e Luigi Galli con le musiche originali di Remigio Lacava e Walter Bassani. Verrà visto, lungo le ventotto repliche della tournèè, da oltre ottomila spettatori.

Dieci anni dopo, in occasione della canonizzazione della “madre di famiglia” magentina, lo spetta-colo viene ripreso in un’edizione rinnovata in cui la Compagnia ha fatto tesoro di dieci anni di esperienza e di crescita.

Rispetto all’edizione del ‘94 sono rimaste inalterate le musiche di Bassani & Lacava e alcuni interpreti: Gianna è sempre impersonata da Anna Belletta, così come rimangono nel cast Luigi Galli, nella parte del fratello Ferdinando, Massimo Colombini e Giovanni Bianchi a interpretare Pietro Molla, marito di Gianna, in diversi momenti della vita.
Altri attori sono invece totalmente nuovi, così che si è cercata una maggior aderenza tra l’età degli interpreti e quella dei loro personaggi.
Tra i “nuovi” interpreti meritano di essere ricordate le “giovani leve” Elisa Baghin, Veronica Puricelli, Beatrice Saveri, Nicoletta Saveri e Chiara Versetti.
Nuove sono anche le coreografie, curate da Gabriella Valenti.con l’ausilio di Paola Ranzini, e le voci soliste di Elena Garavaglia, Marta Garavaglia e Chiara Versetti.
Il lavoro di rivisitazione e riproposizione dello spettacolo si è anche arricchito, nel frattempo, della pubblicazione di una biografia di santa Gianna curata da uno degli autori dello spettacolo: l’AVE, casa editrice dell’Azione Cattolica Italiana, ha infatti pubblicato nei mesi scorsi il volume “Gianna Beretta Molla – la santa innamorata”, di Mauro Colombo.

Gianna Beretta Molla e “Niente le cose per metà”


Lo spettacolo si fonda su una convinzione: che Gianna Beretta Molla è Santa per come ha vissuto, prima che per come è morta.
È la sua vita, non la sua morte, ad essere esemplare; e se la sua drammatica scomparsa è esemplare anch’essa, lo è anzitutto perché dice una coerenza che non si ferma dinanzi a nessun ostacolo, nemmeno a quello della rinuncia alla propria vita...
L’esistenza di Gianna Beretta Molla è stata, per trentanove anni, assolutamente normale, senza nulla di straordinario.
Ma Gianna ha saputo vivere questa sua normalità – ovvero il suo essere giovane studentessa, impegnata in oratorio e nell’Azione Cattolica, nel volontariato e nella San Vincenzo, poi fidanzata, quindi medico, infine sposa e madre di famiglia – in assoluta fedeltà al Vangelo e in perfetta coerenza con la sua fede cristiana.
Per questo si è scelto come titolo dello spettacolo, a mo’ di slogan, una frase tratta dagli appunti giovanili di Gianna, forse un poco sgrammaticata ma che ben comunica la coerenza che ha contraddistinto l’intera sua vita: “Niente le cose per metà”.
Per questo all’inizio dello spettacolo viene mostrata una frase di San Giovanni Bosco, che Gianna con la sua vita ha pienamente realizzato: “L’importante non è fare cose straordinarie, ma fare le cose normali straordinariamente bene”.
Lo spettacolo, inoltre, vorrebbe essere allegro e attuale, nella convinzione che l’intera esistenza di Gianna sia leggibile nelle categorie della contemporaneità e della gioia.
Come detto, lo spettacolo è un musical; uno spettacolo allegro, dunque, anche se non mancano i passaggi commoventi.
Questa allegria di fondo non stupisca: quella di Gianna, pur con la drammatica conclusione che tutti conoscono, è stata una vita felice, ricca di gioia e di soddisfazione.
Essere santi, vivere la fedeltà al Signore Gesù, è la vita più felice che possa essere vissuta, è esistenza di gioia, è tripudio di contentezza, non rinuncia e sacrificio...

Tournée

repliche 1994 - 1995

07 maggio 1994 - BUSTO ARSIZIO (VA) - in occasione di Busto giovani

13 maggio 1994 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

14 maggio 1994 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

15 maggio 1994 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

21 maggio 1994 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

22 maggio 1994 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

16 settembre 1994 - NOVA MILANESE (MB)

18 settembre 1994 - NERVIANO (MI)

25 settembre 1994 - CARONNO PERTUSELLA (VA)

01 ottobre 1994 - ERBA (CO)

08 ottobre 1994 - VAREDO (MB)

09 ottobre 1994 - CABIATE (CO)

29 ottobre 1994 - ARLUNO (MI)

19 novembre 1994 - SEREGNO (MB)

14 gennaio 1995 - LENTATE SUL SEVESO (MB)

22 gennaio 1995 - MILANO - Viale Zara

28 gennaio 1995 - MELEGNANO (MI)

29 gennaio 1995 - MELEGNANO (MI)

03 febbraio 1995 - MACHERIO (MB)

05 febbraio 1995 - CUSANO MILANINO (MI)

18 marzo 1995 - MILANO - centro Asteria

25 marzo 1995 - VILLA CORTESE (MI)

29 aprile 1995 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

30 aprile 1995 - MAGENTA (MI) - cinemateatroNuovo

06 maggio 1995 - MILANO - via Caboto

13 maggio 1995 - BAREGGIO (MI)

14 maggio 1995 - DESIO (MB)

20 maggio 1995 - LAINATE (MI)

Fotografie

Hanno scritto